Sem Benelli, Istituto Comprensivo Don Milani – Petali, Pollini e Ali. Creiamo un’oasi per gli impollinatori.

Stato progetto: Concluso

Sito di progetto: Sem Benelli, Istituto Comprensivo Don Milani, Via delle Gardenie 73, Prato

L’obiettivo

L’obiettivo è realizzare degli spazi verdi all’interno dei giardini scolastici, dove le classi possano venire coinvolte attivamente nella cura di piante ed essenze in grado di attrarre gli insetti impollinatori. In questo modo, oltre a favorire la presenza di questi insetti utili, fondamentale anche negli spazi urbani, i ragazzi potranno anche monitorarli e studiarli in modo scientifico con un approccio di “citizen science”.

Cosa vogliamo realizzare

Il progetto ha visto il coinvolgimento della classe 1B e del gruppo (misto) “Orto scolastico”. Le attività sono state dedicate alla valorizzazione dello spazio verde recintato realizzato in prossimità dell’area scolastica. Si tratta in uno spazio molto ampio dove la scuola sta realizzando diverse attività: orto sinergico e orto tradizionale, aiuole per l’osservazione degli impollinatori, spazi ludici. Di prossima realizzazione una spirale delle erbe aromatiche e l’allestimento di uno spazio da adibire ad “aula verde”.

Osservazioni: è emersa la necessità di completare la realizzazione dell’impianto di irrigazione che ad oggi presenta solo una presa dell’acqua già disponibile ma senza l’allacciamento ad una adeguata tubatura che consenta di arrivare alle aiuole agevolmente e di pianificare una annaffiatura per i mesi estivi.

Sem Benelli-Istituto Comprensivo Don Milani

Immagine 1 di 8

Share

Area di intervento