Alberi e città

Come si gestisce la vita di un albero in città?

Questo è un lavoro complesso che deve tenere conto di tanti fattori per il benessere della pianta e dei cittadini. Consiag Servizi, che coopera con il Comune di Prato per la gestione del verde urbano, attraverso questo video ci spiega come.

Ogni albero ha la sua “carta d’identità”…

A Prato ci sono circa 32 mila alberi, ciascuno ha la sua “carta d’identità”, ovvero una scheda in cui vengono riportati tutti i momenti importanti della sua vita dalla nascita. Qui vengono annotate tutte le sue caratteristiche (diametro, chioma, altezza etc..) e come variano nel tempo.

… per monitorare e gestire ogni intervento…

Attraverso la scheda relativa a ogni albero, si prende nota anche del loro stato di salute e si decidono gli interventi per la loro cura. Questi possono prevedere cure particolari, potature più o meno importanti fino anche in alcuni casi all’abbattimento.

ma perché abbattiamo un albero?

Gli alberi generalmente vengono abbattuti perché giungono a fine vita o perché alcune porzioni importanti della pianta sono compromesse, rendendoli strutturalmente fragili. In questi casi tagliare una pianta, quando la sua presenza causa danni alle strutture sul territorio, significa prendersi cura della propria città e della sicurezza dei suoi abitanti.

… da albero ad albero

Nei luoghi in cui gli alberi sono stati abbattuti ne vengono piantati di nuovi, selezionando le specie più adeguate agli ambienti in cui sono introdotte. Questi sono esemplari giovani che hanno bisogno di crescere ed essere curati, ma nel tempo renderanno gli stessi benefici ecosistemici delle piante sostituite.

In questa sezione potrete monitorare gli alberi della città che saranno abbattuti e scaricare il report tecnico con tutte le specifiche per rimanere aggiornati sulle procedure dell’intervento.​

Share