Il verde è salute

USL Toscana Centro e Prato Forest City

L’Azienda USL Toscana Centro ritiene che le caratteristiche degli spazi possano avere effetti benefici tanto sui pazienti quanto sul personale. In particolare l’ambiente ha un grande impatto sulla nostra salute, riflettendosi sull’efficacia e la qualità della cura.

Ridurre quindi le condizioni e le situazioni di tensione e stress attraverso l’innalzamento della qualità ambientale percepita dagli utenti è diventato un imperativo al quale l’Azienda Sanitaria non può più sottrarsi.

Partendo da questa convinzione, parte integrante di Prato Forest City, sarà il progetto “Prato Green Hospital”, promosso dalla Direzione Sanitaria del Nuovo Ospedale di Prato S. Stefano.

L’obiettivo è quello di dotare il Presidio Sanitario di nuove aree verdi con una sistemazione paesaggistica di carattere naturale capace di un impatto più distensivo, cercando di migliorare l’ ospitalità per gli utenti e per gli operatori della struttura, perseguendo contestualmente la funzione “curativa” che il verde esercita.

Nella serie “Il verde è salute” lo staff dell’Ospedale Santo Stefano di Prato ci spiega come la natura, anche in città, possa apportare grandi benefici al nostro benessere fisico e mentale.


“Dobbiamo pensare che la crisi del pianeta ha come conseguenza diretta l’alterazione della nostra salute. La pandemia deve farci riflettere sulla modalità di alterare gli ecosistemi. Dobbiamo ripensare al nostro vivere, al rapporto con noi stessi e gli altri. Recuperare gli spazi verdi e la benefica influenza delle piante, il loro abbraccio, il profumo e la saggezza degli alberi ci aiuterà a recuperare la nostra salute e sconfiggere la malattia e la solitudine”

Donatella Aquilini, Direttore SOS Malattie infettive S. Stefano di Prato.
Il verde è salute spiegato da Daniela Matarrese – Direttore del Presidio Ospedaliero S. Stefano Prato
Share