Scuola Secondaria di Primo Grado “Leonetto Tintori”- Petali, Pollini e Ali. Creiamo un’oasi per gli impollinatori.

Stato progetto: Concluso

Sito di progetto: Scuola Primaria di Secondo Grado "Leonetto Tintori", via della Polla 34, Prato

L’obiettivo

L’obiettivo è realizzare degli spazi verdi all’interno dei giardini scolastici, dove le classi possano venire coinvolte attivamente nella cura di piante ed essenze in grado di attrarre gli insetti impollinatori. In questo modo, oltre a favorire la presenza di questi insetti utili, fondamentale anche negli spazi urbani, i ragazzi potranno anche monitorarli e studiarli in modo scientifico con un approccio di “citizen science”.

Cosa vogliamo realizzare

Con l’aiuto delle classi 1E e 1F sono state realizzate delle aiuole in prossimità dell’edificio scolastico e lungo la recinzione perimetrale che permetteranno un più semplice monitoraggio degli insetti impollinatori. Sono inoltre stati applicati dei pallet alla recinzione perimetrale, per ospitare altri vasi con piante e fiori. Infine sono stati allestiti due quadrati di monitoraggio 1mx1m posti lontano dall’edificio scolastico, in una zona più tranquilla così da poter confrontare la presenza di insetti tra lo spazio lasciato naturale e quello seminato con piante “amiche delle api”.

Osservazioni: nel mese di maggio uno sciame d’api si è insediato presso una fessura in prossimità del nuovo modulo prefabbricato in legno. Grazie all’intervento di apicoltori esperti è stato possibile rimuovere il favo senza compromettere l’incolumità della famiglia di api. È inoltre emersa la necessità di dotare il giardino di un impianto di irrigazione con temporizzatore che permetta di annaffiare in modo programmato per i mesi estivi. Ad oggi è presente un attacco per l’acqua in prossimità delle aiuole e un semplice tubo per l’irrigazione.

Scuola Primaria di Secondo Grado "Leonetto Tintori"

Immagine 1 di 9

Share

Area di intervento