Scuola Primaria Santa Gonda – Petali, Pollini e Ali. Creiamo un’oasi per gli impollinatori.

Stato progetto: Concluso

Sito di progetto: Istituto Comprensivo Statale Pacetti, Scuola Primaria Santa Gonda, via del Ghirlandaio 5, Prato

L’obiettivo

L’obiettivo è realizzare degli spazi verdi all’interno dei giardini scolastici, dove le classi possano venire coinvolte attivamente nella cura di piante ed essenze in grado di attrarre gli insetti impollinatori. In questo modo, oltre a favorire la presenza di questi insetti utili, fondamentale anche negli spazi urbani, i ragazzi potranno anche monitorarli e studiarli in modo scientifico con un approccio di “citizen science”.

Cosa vogliamo realizzare

Le classi 3A e 4C hanno dapprima affrontato gli aspetti teorici legati alla conoscenza degli insetti impollinatori e alle specie floreali a loro più gradite. Sono poi passati all’azione realizzando delle aiuole nelle quali sono state messe a dimora sia semi che piantine. Parallelamente è stato recuperato e decorato un pallet adibito a fioriera, che è stato successivamente assicurato presso il muretto di recinzione che costeggia il giardino. Le classi si alternano per quanto riguarda l’annaffiatura e il monitoraggio.

Osservazioni: è emersa la necessità di realizzare un impianto di irrigazione ad hoc che permetta di annaffiare più agevolmente e che possa essere programmabile per i mesi estivi.

Scuola Primaria Santa Gonda - Istituto Comprensivo Statale Pacetti

Immagine 1 di 11

Share

Area di intervento