Istituto Comprensivo Statale Filippino Lippi – Petali, Pollini e Ali. Creiamo un’oasi per gli impollinatori.

Stato progetto: Concluso

Sito di progetto: Istituto Comprensivo Statale Filippino Lippi, via Corridoni 11 , Prato

L’obiettivo

L’obiettivo è realizzare degli spazi verdi all’interno dei giardini scolastici, dove le classi possano venire coinvolte attivamente nella cura di piante ed essenze in grado di attrarre gli insetti impollinatori. In questo modo, oltre a favorire la presenza di questi insetti utili, fondamentale anche negli spazi urbani, i ragazzi potranno anche monitorarli e studiarli in modo scientifico con un approccio di “citizen science”

Cosa vogliamo realizzare

Il progetto ha coinvolto due gruppi interclasse che hanno lavorato in sequenza tra il primo e il secondo quadrimestre. Dopo una prima fase di progettazione, i ragazzi hanno potuto calarsi nella fase laboratoriale realizzando dapprima diverse tipologie di bughotel per poi dedicarsi alla parte di riqualificazione dell’area destinata in passato all’orto, e oggi destinata in particolare a piante ed essenze particolarmente gradite agli insetti impollinatori. Sono stati inoltre posizionati lungo la recinzione dei pallet destinati ad ospitare vasi per piante e fiori.

Osservazioni: è emersa la necessità di realizzare un impianto di irrigazione ad hoc che permetta di annaffiare più agevolmente e che possa essere programmabile per i mesi estivi.

Istituto Comprensivo Statale Filippino Lippi

Immagine 1 di 10

Share

Area di intervento