“Dona un albero” – Parco di Galceti

Stato progetto: Avviato

Sito di progetto: Area Nord, area verde Parco di Galceti
Costo unitario albero: 150 euro 

L’obiettivo

La campagna “Dona un albero” permette letteralmente di regalare un albero. Si può infatti acquistare la pianta, dedicarla a chi desideriamo grazie a un QR Code e geolocalizzarla. 

Con una donazione pari a un importo di 150 euro si coprono le spese di acquisto dell’albero scelto e dei materiali di consumo necessari per la messa a dimora e per le cure destinate ai primi due anni di vita (irrigazioni), mentre il Comune di Prato si fa carico delle spese di posa, manutenzione ed eventuale sostituzione in caso di non attecchimento.

Dopo la messa a dimora, le piante entrano a far parte del patrimonio arboreo del Comune di Prato, contribuendo così alla mitigazione del clima e all’abbattimento della CO2 in città.

Cosa vogliamo realizzare

In base alla disponibilità e alla stagione sarà possibile acquistare una tra le seguenti specie:

  • 30 Cipresso comune (Cupressus semperviren)
  • 30 Cipresso di Leyland (Cupressus di Leylandii)

L’albero donato sarà piantato tra marzo e novembre ed entro i primi 7 mesi dalla donazione, sarà corredato di una targhetta con inciso il numero e un QR code da poter scansionare tramite smartphone per visualizzare la dedicata abbinata.

Il donatore sarà informato dell’avvento piantumazione tramite e-mail, all’interno della quale verranno opportunamente inseriti tutti i riferimenti utili per localizzare la pianta e riconoscerla.

Le donazioni dei cittadini andranno a coprire i costi relativi all’acquisto degli alberi e dei materiali di consumo necessari alla loro messa a dimora e alle cure destinate ai primi due anni di vita (irrigazioni ed eventuali potature di formazione), mentre il Comune di Prato si farà carico delle spese di posa, manutenzione ed eventuale sostituzione in caso di non attecchimento.

Parco di Galceti - area di progetto

Immagine 3 di 3

Parco di Galceti - area di progetto

Share

Area di intervento